(ultimo aggiornamento: 15 novembre 2023 - 17:15)
Ddl "Concorrenza 2022", aumento vigilanza su sistemi collettivi Epr
Si allarga la sfera di controllo del MinAmbiente sui sistemi collettivi di gestione dei beni a fine vita ai sensi della responsabilità del produttore (Epr) secondo il disegno di legge "Concorrenza 2022" approvato dal Senato il 15/11/2023.
In particolare il provvedimento, che ora passa alla Camera dei deputati, allarga i controlli del MinAmbiente sui soggetti alla responsabilità estesa del produttore (Epr) ex articolo 178-ter, Dlgs 152/2006: attenzione puntata non solo al rispetto dei requisiti generali minimi in materia di Epr definiti dal citato articolo 178-ter, Dlgs 152/2006, ma anche al rispetto degli ulteriori requisiti di legge previsti per le varie filiere.
Tra le altre disposizioni, la modifica dell'articolo 10 del Dlgs 49/2014 che disciplina la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) stabilendo che condizione per istituire un sistema collettivo di gestione dei Raee a fine vita ai sensi della responsabilità estesa del produttore è di rappresentare sul mercato delle apparecchiature elettroniche (Aee) una quota pari all'1% in almeno un raggruppamento degli apparecchi. Attualmente la percentuale è del 3% in almeno un raggruppamento.
Sempre in materia Raee, arriveranno, inoltre, maggiori obblighi di informazione sul valore dei Contributi ambientali differenziati per ciascuna apparecchiatura elencata nei raggruppamenti di apparecchiature elettriche ed elettroniche ex allegato 1 al Dm 185/2007 come sostituito dal Dm 20 febbraio 2023, n. 40.
Infine, merita menzione l'adeguamento entro 120 giorni dall'entrata in vigore della legge dei parametri vigenti per la protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici ex legge 36/2001 sull'elettrosmog: (limiti di esposizione, valori di attenzione e obiettivi di qualità).
Documenti di riferimento
-
Legge 30 dicembre 2023, n. 214
Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (cd. "Legge Concorrenza 2022") - Stralcio - Misure in materia di energia, rifiuti, sicurezza sul lavoro e trasporti
-
"Legge Concorrenza 2022", le disposizioni ambientali
Il punto sulle novità ambientali della legge 30 dicembre 2023, n. 214 recante le disposizioni "per il mercato e la concorrenza 2022" in vigore dal 31 dicembre 2023
-
Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) - Attuazione direttiva 2012/19/Ue
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE IV
Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati
-
Dm Ambiente 25 settembre 2007, n. 185
Raee - Istituzione e funzionamento del registro nazionale dei soggetti obbligati al finanziamento, costituzione e funzionamento di un centro di coordinamento e istituzione del comitato d'indirizzo
-
Dm Ambiente 20 febbraio 2023, n. 40
Aggiornamento dei raggruppamenti di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) - Modifica dell'allegato 1 al Dm 25 settembre 2007, n. 185
-
Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici
-
I produttori di determinati beni sono destinatari, in relazione a quelli immessi sul mercato, di obblighi di ecoprogettazione, prevenzione della produzione dei rifiuti e gestione di quelli generati. Tra i soggetti interessati, vi sono i produttori di apparecchiature elettriche elettroniche, batterie, imballaggi, pneumatici. Nell'approfondimento, la panoramica delle regole previste dall'Unione europea, dal Codice ambientale nazionale (Dlgs 152/2006) e dai provvedimenti collegati. Il contributo è aggiornato alla direttiva europea del settembre 2025 che introduce gli obblighi Epr per il settore del tessile.
-
L'elettrosmog, ossia l’inquinamento elettromagnetico prodotto da sorgenti artificiali, deriva principalmente da infrastrutture elettriche e di telecomunicazione. L'esposizione prolungata ai campi elettromagnetici solleva preoccupazioni per la salute umana e l’ambiente. In risposta a queste criticità, la normativa nazionale, in linea con quella europea, stabilisce principi generali, valori limite e altri criteri di precauzione, delegando alle Regioni il compito di regolamentare l'installazione degli impianti. La normativa regionale interviene con misure di zonizzazione e pianificazione per minimizzare l’impatto delle infrastrutture radianti. L'approfondimento guida alla lettura del sofisticato apparato normativo, offrendo l'accesso ragionato a tutti i provvedimenti di interesse, anche regionali, nella versione coordinata con le ultime modifiche. Nonché alle più rilevanti pronunce della Magistratura, restituite in modo organizzato, sui diversi aspetti della disciplina. Il Dossier è aggiornato alla sentenza della Corte Costituzionale del luglio 2025 che ha parzialmente annullato la Lr "elettrosmog" del Molise e alla relazione MinAmbiente sull'attuazione della normativa pubblicata il 12 settembre 2025.
-
Batterie/Pile/Accumulatori - Apparecchiature elettriche ed elettroniche
La normativa ambientale disciplina le varie fasi del ciclo di vita dei beni destinati ad immagazzinare e restituire energia. Le regole riguardano progettazione e fabbricazione a ridotto impatto ambientale di batterie, pile ed accumulatori, nonché la loro gestione come rifiuti una volta a fine vita. Analoghe norme sono previste per apparecchiature elettriche ed elettroniche (cd. “Aee”) e relativi rifiuti (cd. “Raee”). Nell'area, il monitoraggio dell'evoluzione legislativa di interesse e la segnalazione delle novità.