Emission trading, aggiornate regole Fondo modernizzazione
Milano, 23 novembre 2023 - 12:32

Emission trading, aggiornate regole Fondo modernizzazione

Ampliati col regolamento 2023/2606/Ue gli investimenti che accedono al Fondo finanziato dalle quote di emissione di gas serra che sostiene la modernizzazione dei sistemi energetici degli Stati Ue.

In particolare il regolamento 22 novembre 2023, n. 2023/2606/Ue modifica il regolamento 2020/1001/Ue che detta le modalità di funzionamento del Fondo per la modernizzazione istituito dalla direttiva 2003/87/Ce sul sistema di scambio di quote di emissione di gas serra (Emission trading system Ue). Dopo la riforma del sistema Ets europeo ad opera della direttiva 2023/959/Ue si è reso necessaria anche la modifica dei provvedimenti "satellite", tra cui il regolamento 2020/1001/Ue, aggiornando le regole di funzionamento del Fondo.

Tra le novità l'allargamento della gamma degli investimenti prioritari del Fondo alle infrastrutture per una mobilità sostenibile e l'estensione del Fondo a tre nuovi Stati Ue: Grecia, Portogallo e Slovenia. Inoltre, per promuovere l'uso efficiente delle risorse del Fondo per la modernizzazione evitando che rimangano destinate a investimenti non attuati, sono state migliorate le disposizioni sugli investimenti interrotti.

Si ricorda che il Fondo per la modernizzazione, finanziato coi proventi della vendita all'asta delle quote di emissioni del sistema Ets Ue ha lo scopo di sostenere dieci Paesi dell'Unione (cui si aggiungono ora i tre nuovi) a basso reddito nella transizione verso la neutralità climatica.

Documenti di riferimento