Comunità energetiche: nuove linee guida per le Cer dell'Appennino centrale
Dopo il recente via libera della Commissione europea al decreto del Mase, si registra un significativo passo avanti nelle politiche energetiche locali. Arrivano dalla Cabina integrata le linee guida destinate agli enti locali del cratere 2009-2016, per la realizzazione delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer).
Le comunità energetiche, che saranno finanziate attraverso i fondi del Piano Nazionale Complementare sisma 2009-2016, passano da 19 a 22, coinvolgendo ora 64 comuni nel cratere 2009-2016. "Queste linee guida ci consentono di passare concretamente dai principi all'attuazione, accompagnando gli enti locali in un articolato percorso di attuazione." ha dichiarato il Commissario straordinario alla ricostruzione e alla riparazione sisma 2016 Guido Castelli, al termine della Cabina di coordinamento integrata.
Il Commissario ha sottolineato l'importanza dei partenariati pubblico-privato, ritenuti strategici per la realizzazione degli impianti e la gestione delle Cer. L'Appennino centrale, attraverso questa iniziativa, si conferma un laboratorio antesignano sulle politiche energetiche e ambientali.
Durante la riunione, sono state approvate tre nuove Comunità energetiche rinnovabili, portando il totale a 64 comuni coinvolti. In particolare, sono state create le Cer nei Comuni di Barisciano e di Civitella Casanova, con l'approvazione anche della Cer di Civitella del Tronto in Abruzzo. Nel cratere 2016, è stata data l'approvazione alla Cer di Comunanza, parzialmente finanziata, coinvolgendo 12 comuni.