Emilia-Romagna: arriva un bando per la transizione green delle imprese
Milano, 24 novembre 2023 - 14:43

Emilia-Romagna: arriva un bando per la transizione green delle imprese

a cura di Olindo Casullo

La Regione Emilia-Romagna ha varato un bando finalizzato a promuovere investimenti strategici ad elevato impatto occupazionale e a favorire le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Fra gli interventi finanziabili rientrano anche quelli nel campo delle energie rinnovabili.

Le imprese interessate possono presentare domanda di partecipazione, indipendentemente dal fatto che siano già presenti con almeno una unità locale in Emilia-Romagna o che intendano investire nel territorio regionale per la prima volta. Tuttavia, per essere ammesse al bando, le imprese devono candidare almeno un progetto di Ricerca e Sviluppo (R&S) del valore di 2,5 milioni di euro per le grandi imprese e 1,5 milioni di euro per le PMI. Inoltre, è richiesto un impegno a generare nuovi posti di lavoro, con un incremento occupazionale di almeno 20 nuovi addetti a tempo pieno e indeterminato per le grandi imprese e 15 per le PMI.

Gli interventi ammissibili comprendono la creazione di infrastrutture di ricerca e di prova, nonché investimenti finalizzati alla produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, sono inclusi investimenti produttivi 4.0 per le imprese che non hanno sedi registrate in Emilia-Romagna alla data di approvazione del bando, con particolare attenzione alle aree assistite. Le PMI sono inoltre incoraggiate ad acquisire competenze per la transizione industriale, digitale e green.

Le domande di partecipazione devono essere trasmesse attraverso l'applicativo Sfinge 2020 a partire dal 15 gennaio 2024 e entro le ore 12.00 del 29 febbraio 2024.

Pagine correlate