Commissione Ue: piano d'azione per le reti elettriche a misura di rinnovabili
Necessario un sistema più decentralizzato, digitale e flessibile, che conta milioni di pannelli solari, comunità energetiche locali, e una miriade di veicoli elettrici. La Commissione ha delineato una strategia decisa per garantire che le reti elettriche siano pronte a sostenere la transizione energetica.
Il consumo di energia elettrica nell'Unione europea è proiettato a crescere del 60% entro il 2030, sollevando la necessità critica di modernizzare le reti elettriche. In risposta a questa chiamata alla crescita, la Commissione ha presentato una serie di azioni mirate per ridefinire il nostro sistema energetico.
Le azioni proposte da Bruxelles sono volte ad accelerare l'attuazione di progetti chiave, a migliorare la pianificazione a lungo termine delle reti per accogliere energie rinnovabili in espansione, e ad incentivare investimenti attraverso normative più favorevoli. L'obiettivo è raggiungere gli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione dell'Ue entro il 2030, creando un sistema energetico all'avanguardia.
Inoltre, è stato previsto il miglioramento dell'utilizzo delle reti attraverso tariffe più intelligenti, il sostegno alla cooperazione tra gli operatori di sistema e la promozione di tecnologie innovative. Si mira a potenziare anche l'accessibilità ai finanziamenti per i progetti di rete mediante un incremento della trasparenza sulle opportunità offerte dai programmi di finanziamento dell'Ue, con particolare attenzione alle reti intelligenti e all'ammodernamento delle reti di distribuzione.
Pagine correlate
-
Commission sets out actions to accelerate the roll-out of electricity grids
sul sito della Commissione europea