Green bond: pubblicato il regolamento sulle obbligazioni sostenibili
Milano, 30 novembre 2023 - 01:00

Green bond: pubblicato il regolamento sulle obbligazioni sostenibili

È stato pubblicato il regolamento 2023/2631/Ue per tutelare gli investitori dal greenwashing e agevolare gli investimenti sulle tecnologie ecosostenibili e sull'efficienza energetica.

È stato pubblicato il 30 novembre 2023 il “regolamento sulle obbligazioni verdi europee e sull'informativa volontaria per le obbligazioni commercializzate come obbligazioni ecosostenibili e per le obbligazioni legate alla sostenibilità”.

L'esigenza di una norma per rendere i flussi finanziari coerenti con uno sviluppo resiliente ai cambiamenti climatici, era stata prevista con l'accordo di Parigi adottato nell’ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici; accordo approvato dall’Ue il 5 ottobre 2016.

L'Unione europea ha dunque stabilito uno standard Ue per tutelare gli investitori dal greenwashing e supportare gli emittenti di obbligazioni verdi, per un'economia sostenibile ed efficiente anche sotto il profilo dell'energia.

Le società che emetteranno i bond potranno avvalersi della denominazione "obbligazione verde europea" o "EuGB" (european green bond) solo per le obbligazioni conformi ai requisiti stabiliti nel regolamento. L'uso dei proventi, prima della scadenza dell'obbligazione, sarà destinato alle categorie individuate dal regolamento secondo i criteri della tassonomia.

Gli emittenti, tenuti all'obbligo di trasparenza, devono fornire le informazioni richieste dal legislatore europeo utilizzando i modelli allegati al regolamento, tra cui la compilazione della scheda informativa sulle obbligazioni verdi e la pubblicazione di una relazione sull'impatto ambientale dell’uso dei proventi delle obbligazioni.

Documenti di riferimento

Pagine correlate