Italia Solare su Cer: attesa pubblicazione decreto e incognite
Milano, 6 dicembre 2023 - 01:00

Italia Solare su Cer: attesa pubblicazione decreto e incognite

Al Forum di Italia Solare, che si è tenuto a Roma il 4 e il 5 dicembre, l'associazione ha fatto il punto della situazione sulle Cer e sull’autoconsumo tenendo conto degli sviluppi normativi.

Il Forum di Italia Solare, l'unica associazione in Italia dedicata esclusivamente al fotovoltaico e alle integrazioni tecnologiche per la gestione intelligente dell’energia, ha affrontato le tematiche della crisi climatica e della transizione energetica, facendo il punto anche sulle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) e sui gruppi di Autoconsumo collettivo (ACC).

Attualmente, stando ai dati condivisi da Andrea Brumgnach, vicepresidente di Italia Solare, sono attive 33 Cer e 82 ACC, numeri che risentono dell’iter ancora in corso sulle regole che dovrebbero disciplinare l’accesso alle agevolazioni (incentivo in tariffa e il contributo a fondo perduto). Proprio sui prossimi step che porteranno all’apertura della piattaforma per l’invio delle richieste di accesso agli incentivi, il vicepresidente ricorda che dopo il via libera dell’Ue sulla proposta di decreto del Mase, si attende la pubblicazione del testo e successivamente la pubblicazione di un decreto con le regole operative. Orientativamente, secondo le previsioni di Italia Solare, il decreto attuativo potrebbe arrivare in GU a gennaio 2024, mentre l’aggiornamento delle regole del Gse è atteso per febbraio e la partenza del meccanismo incentivante da marzo 2024.

Il tempo per la lunga attesa del decreto sulle Cer "non è stato perso invano" si legge nelle slide condivise da Brumgnach. Definiti gli attori principali (tra cui le aziende e gli enti parrocchiali), gli operatori sono infatti impegnati nella definizione di alcuni aspetti cruciali come lo studio di fattibilità, le questioni fiscali, lo Statuto e soprattutto la forma giuridica da dare alle comunità.

La scelta del soggetto giuridico e le interpretazioni sugli aspetti fiscali, sono per l'associazione tra le incognite che potrebbero condizionare maggiormente il mercato delle Cer.

Pagine correlate