Dl "Sicurezza energetica", novità per rifiuti radioattivi e dragaggi
Milano, 11 dicembre 2023 - 12:01

Dl "Sicurezza energetica", novità per rifiuti radioattivi e dragaggi

(Francesco Petrucci)

Nel Dl 9 dicembre 2023, n. 181 dedicato a misure per la sicurezza energetica e le rinnovabili trovano posto anche disposizioni sulla gestione dei rifiuti radioattivi e sull'End of waste dei materiali di dragaggio.

In particolare il provvedimento abroga il comma 5-ter dell'articolo 184-quater del Dlgs 152/2006 sulla cessazione della qualifica di rifiuto dei materiali di dragaggio. La norma abrogata rimandava all'emanazione di un futuro Dm per l'adozione delle norme tecniche che disciplinano le opzioni di riutilizzo dei sedimenti di dragaggio e di ogni loro singola frazione granulometrica secondo le migliori tecnologie disponibili.

Modifiche anche per il Dlgs 31/2010 sulla gestione dei rifiuti radioattivi. Le modifiche riguardano il Parco tecnologico, il centro di ricerca che sarà realizzato insieme al deposito nazionale di messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi: le infrastrutture tecnologiche di cui sarà dotato il Parco per lo svolgimento di attività connesse alla gestione dei rifiuti radioattivi riguarderanno non solo la caratterizzazione, il trattamento, il condizionamento e lo stoccaggio ma anche lo smaltimento. Previsto anche il varo di un programma di misure premiali per le comunità territoriali che ospiteranno il Parco tecnologico e il deposito. Il Ministero aggiornerà l'elenco delle aree idonee ad ospitare le strutture tenendo anche conto delle autocandidature pervenute. In loro assenza si procede con la proposta ministeriale che sarà sottoposta a valutazione ambientale strategica (Vas).

Numerose le disposizioni in materia di energia, con il Fondo di compensazione ambientale per Regioni e Province autonome per l'adozione di misure per la decarbonizzazione e la promozione dello sviluppo sostenibile del territorio (finanziato anche dai gestori degli impianti a fonti rinnovabili), lo sviluppo dell'eolico flottante. Infine procedimento autorizzatorio unico per programmi sperimentali di stoccaggio di CO2.

Documenti di riferimento