Cer: la pubblicazione del decreto si avvicina
Dopo il via libera della Commissione europea, il testo del decreto sulle Comunità energetiche rinnovabili è stato firmato dal Ministro e tramesso alla Corte dei Conti.
Lo comunica il Ministro Gilberto Pichetto Fratin che sottolinea "Altro passo verso la vera svolta energetica nel paese".
Il testo, approvato dall'Ue, prevede due forme di agevolazioni, ovvero un incentivo in tariffa e un contributo a fondo perduto.
L'incentivo in tariffa è rivolto a tutto il territorio nazionale e comporta un risparmio sui costi dell’energia prodotta da chi costituisce la Cer e una tariffa incentivante sull’energia condivisa.
Mentre il contributo a fondo perduto (fino al 40% dell’investimento) è per i Comuni con meno di 5 mila abitanti, limite che già in passato ha suscitato qualche perplessità e da più parti viene giudicato a rischio d'incostituzionalità.
La pubblicazione del decreto e l'aggiornamento delle regole del Gse, secondo le previsioni di alcune associazioni di categoria, sono attesi nei primi mesi del 2024 mentre l'avvio del meccanismo incentivante potrebbe arrivare nel mese di marzo 2024.
Pagine correlate
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Proposta Dm Ambiente recante il regime di sostegno alle comunità energetiche rinnovabili
Proposta approvata dall'Ue il 22 novembre 2023
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce