Fotovoltaico: istituito registro per monitorare le tecnologie
Con la pubblicazione del Dl energia in Gazzetta ufficiale viene anche istituito il registro dedicato alle tecnologie fotovoltaiche. Presto sul sito dell'Enea l'elenco dei produttori e dei prodotti registrati.
L'iniziativa mira a regolamentare e monitorare il settore dell'energia fotovoltaica, assicurando standard qualitativi e territoriali specifici.
Il registro, così come previsto dal Dl 9 dicembre 2023, n. 181, sarà suddiviso in tre sezioni, ognuna con requisiti definiti:
• moduli fotovoltaici Ue: Inclusi i moduli prodotti negli Stati membri dell'Unione europea con un'efficienza a livello di modulo pari o superiore al 21,5%;
• moduli fotovoltaici con celle Ue: Copre moduli con celle prodotte negli Stati membri dell'Unione europea, con un'efficienza a livello di cella di almeno il 23,5:
• moduli con celle bifacciali: Riguarda moduli composti da celle bifacciali ad eterogiunzione di silicio o tandem, prodotte nell'Unione europea, con un'efficienza di cella di almeno il 24,0%.
L'Enea accetterà richieste di inserimento nel registro da parte di produttori o distributori conformi ai requisiti. I dettagli sulle modalità e la documentazione saranno forniti entro trenta giorni dall'entrata in vigore del decreto. Successivamente, l'Enea renderà pubblico sull'apposito sito istituzionale l'elenco dei prodotti, indicando i produttori e distributori registrati.
Pagine correlate
-
Disposizioni urgenti per la promozione delle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese energivore e norme in materia di End of waste dei materiali di dragaggio e rifiuti radioattivi