Mase, (ri)organizzazione in vigore da 22/12/2023
Nell'articolazione del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (Mase) fanno ingresso due nuove Direzioni generali che si occuperanno di "mercati e infrastrutture energetiche" e di "sostenibilità dei prodotti e dei consumi".
Con la riorganizzazione approvata con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2023, n. 180, il Governo da un lato ha confermato l'articolazione del Dicastero verde in tre Dipartimenti (Dipartimento amministrazione generale, pianificazione e patrimonio naturale; Dipartimento sviluppo sostenibile; Dipartimento energia) mettendo a disposizione dei primi due una nuova Segreteria tecnica; dall'altro ha incrementato il numero di Direzioni generali che, a seguito dell'ingresso delle nuove Direzioni generali "mercati e infrastrutture energetiche" e "sostenibilità dei prodotti e dei consumi" (quest'ultima competente su acquisti pubblici verdi, criteri ambientali minimi, eco-progettazione, eco-innovazione, Ecolabel, Emas e sistemi di gestione aziendale, sostanze chimiche pericolose e biocidi), passano da dieci a dodici.
Alla Direzione generale economia circolare vengono espressamente affidate le funzioni riguardanti la "responsabilità estesa del produttore (Epr) e la cessazione della qualifica di rifiuto" nonché, a livello generale, tutte le questioni in materia di bonifiche.
L’attività di "comunicazione" passa dalla Direzione generale innovazione tecnologica alla Direzione risorse umane e contenzioso.
Documenti di riferimento
-
Organizzazione del Ministero della transizione ecologica - Modifiche al regolamento approvato con Dpcm 128/2021
-
Regolamento di organizzazione del Ministero della transizione ecologica
-
Parere Consiglio di Stato 26 ottobre 2023, n. 1354
Schema di Dpcm recante modifiche al regolamento di organizzazione del Ministero dell'ambiente di cui al Dpcm 29 luglio 2021, n. 128
-
Riforma dell'organizzazione del Governo - Stralcio - Compiti e funzioni del Ministero dell'ambiente
-
Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri - Stralcio