Riforma del mercato elettrico: Consiglio e Parlamento raggiungono un accordo
Milano, 14 dicembre 2023 - 12:04

Riforma del mercato elettrico: Consiglio e Parlamento raggiungono un accordo

Raggiunto l’accordo provvisorio per riformare il mercato elettrico dell'Unione europea. Ci vuole una maggiore stabilità dei prezzi dell'elettricità e meno dipendenza dai prezzi volatili dei combustibili fossili.

Sono tre gli obiettivi principali di questa riforma: proteggere i consumatori dagli aumenti improvvisi dei prezzi, accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e migliorare la protezione dei consumatori vulnerabili.

Tra i numerosi temi trattati per riscrivere il design del mercato elettrico europeo, emerge la chiara volontà europea di implementare la diffusione delle energie rinnovabili all'interno degli Stati membri. Un presupposto ritenuto fondamentale per una forte indipendenza energetica e un mercato elettrico più stabile.

È stato anche concordato di concedere al Consiglio il potere di dichiarare lo stato di crisi energetica, sulla base di una proposta della Commissione. Questa misura emergenziale è legata al prezzo medio all'ingrosso dell'elettricità o a un brusco aumento dei prezzi al dettaglio dell'elettricità. Una volta dichiarata una crisi, entrambe le istituzioni possono tenere conto della possibilità di ridurre i prezzi dell'elettricità per i clienti vulnerabili e svantaggiati.

L'accordo provvisorio raggiunto con il Parlamento europeo deve ora essere approvato e adottato formalmente da entrambe le istituzioni.

Pagine correlate