Eolico: la Bei stanzia 5,5 miliardi di euro
Milano, 15 dicembre 2023 - 01:00

Eolico: la Bei stanzia 5,5 miliardi di euro

La Banca europea per gli investimenti sostiene il settore eolico stanziando 5,5 miliardi di euro con l'obiettivo di aumentare la capacità di produzione installata.

Il Consiglio di amministrazione della Bei, il 13 dicembre 2023, ha annunciato il finanziamento di 5,5 miliardi di euro a sostegno dell'eolico con l’obiettivo di rafforzare l'offerta delle garanzie bancarie commerciali a favore delle imprese del settore e aumentare la capacità di produzione installata fino a 32 GW.

Dopo il Piano d'azione per l'energia eolica, presentato dalla Commissione europea nel mese di ottobre del 2023, arriva il via libera della Banca europea per gli investimenti che si inserisce – si legge nel comunicato stampa – nel supporto più generale che la Bei intendere dare, in linea con il Piano RepowerEu, per “una transizione rapida e giusta verso le emissioni zero nette, rilanciando allo stesso tempo l’innovazione industriale interna”. Il programma complessivo dovrebbe raggiungere gli 80 miliardi di euro di nuovi investimenti nel settore dell'energia eolica al fine di aumentare la capacità di produzione di eolico installato fino a 32 GW.

L’impegno della Banca sostiene le aziende che producono energia eolica, apparecchiature di interconnessione alla rete e componenti chiave, e integra gli sforzi dei singoli Stati membri che sostengono i produttori di turbine eoliche e le imprese della catena di approvvigionamento dell’eolico in tutta Europa.

Pagine correlate