Veneto: ecco il bando per le comunità energetiche
Milano, 19 dicembre 2023 - 14:59

Veneto: ecco il bando per le comunità energetiche

La Regione Veneto ha annunciato un nuovo bando di finanziamento per la progettazione e la creazione di comunità energetiche rinnovabili. La presentazione delle domande avrà inizio il 1° febbraio 2024.

L'iniziativa è rivolta ai soggetti membri di una comunità energetica presente sul territorio Veneto che potranno beneficiare di un contributo che coprirà l'80% delle spese ammissibili, offrendo un supporto finanziario sostanziale alle comunità coinvolte. L'intensità degli aiuti varia da un minimo di 10.000 euro a un massimo finanziabile di 30.000 euro a progetto.

Il bando copre diverse spese, tra cui consulenze specialistiche per l'analisi preliminare, spese legate alla costituzione delle comunità energetiche rinnovabili (CER) come spese notarili, legali e camerali, e spese generali calcolate con un tasso forfettario del 5% dei costi.

Le domande potranno essere presentate dal 1° febbraio al  29 febbraio 2024. L'intera procedura di richiesta dovrà essere svolta attraverso il Portale regionale SIU.

Pagine correlate