Sono 26 i paesi europei che hanno firmato una dichiarazione congiunta per difendere l'industria eolica europea da pratiche sleali provenienti dall'estero. Urgente attuare le azioni previste dal Pacchetto europeo per l'energia eolica.
Questo è quanto giunge da Wind Europe che annuncia il sostegno dei paesi membri che hanno firmato la "European wind charter" (Carta europea dell'eolico). Nel concreto, i 26 firmatari si impegnano a garantire un canale stabile per la diffusione dell'energia eolica fino al 2026 e a promuovere la produzione di turbine eoliche di alta qualità, con standard ambientali, di innovazione, sicurezza informatica e lavoro elevati.
Inoltre, l'impegno sottoscritto mira ad attuare le 15 azioni del Pacchetto per l'energia eolica promosso dalla Commissione europea in ottobre.
Grande enfasi è stata posta anche sull'affrontare pratiche commerciali sleali nel mercato internazionale legato all'energia eolica, oltre che a potenziare la produzione nazionale di attrezzature eoliche per rispondere alla prevista crescita della domanda eolica.
C'è da sottolineare che il settore eolico in Europa si trova ad affrontare un momento di crisi aggravato anche dalla presenza fortemente competitiva dell'industria cinese, che negli ultimi anni ha visto una crescita dnenziale delle esportazioni.
Pagine correlate
-
sul sito di Wind Europe