Piemonte, novità su oneri prestazione energetica edifici
Milano, 22 dicembre 2023 - 01:00

Piemonte, novità su oneri prestazione energetica edifici

Per l'annualità 2024 è stato unificato il versamento a carico dei certificatori energetici che corrisponderanno un importo totale di euro 160,00 sia per l'iscrizione che per la prenotazione di un attestato.

Con la determinazione regionale 1020/2023 il Piemonte, in linea con le disposizioni normative in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, ha stabilito che i certificatori energetici dovranno versare un importo di massima di euro 165,00.

L’importo da versare per l'annualità 2024 corrisponde sia alla somma dovuta per l’onere di iscrizione che al costo di prenotazione del codice univoco di un singolo attestato Ape (Attestazione della prestazione energetica degli edifici).

Precedentemente, con la delibera di Giunta 24-2360/2015, a carico dei certificatori energetici regionali è stato previsto un onere di iscrizione di 150 euro oltre a un secondo versamento di 15 euro come prenotazione del codice univoco di ogni singolo attestato di prestazione emesso.

La nuova disposizione è stata dettata dall'impossibilità di quantificare la somma dovuta per il 2024 e da versare tramite l'applicativo Sipee (Sistema Informativo per la Prestazione Energetica degli edifici) attivo sul nodo Pagopa.

Pagine correlate