Autorizzazioni rinnovabili: bilancio 2023 con più 10,5 GW
Un totale di 221 procedure autorizzative fra impianti di produzione e trasporto di energia, con un valore complessivo delle opere che ha superato i 13,5 miliardi di euro e una produzione energetica di circa 10,5 gigawatt. Ecco i dati delle commissioni Via-Vas e Pnrr-Pniec.
Questo è quanto comunicato dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica per il 2023. Il primo dato che emerge riguarda le 33 istanze di Valutazione di impatto ambientale (Via) vagliate per impianti eolici, che in termini di potenza totale installata superano i 2 GW e ammontano a un valore complessivo di circa 3,5 miliardi di euro.
Sono stati adottati 120 pareri Via nel settore energetico, che riguardano: 73 agrivoltaici, 19 fotovoltaici, 16 eolici, 3 eolici off-shore, 3 impianti di pompaggio, 3 metanodotti, 1 idroelettrico, 1 bioraffineria e 1 centrale. L'insieme di questi progetti ammonta a 8,33 GW, per un valore economico totale di circa 10 miliardi di euro.
Inoltre, si segnala che sono state evase 18 istruttorie di scoping relative a progetti di eolico off-shore. È importante notare che la maggior parte delle istruttorie prese in esame, pari a circa il 74%, riguarda le Regioni del Sud, con la Puglia al 26%, la Sicilia al 17% e la Sardegna al 14%.
Pagine correlate
-
sul sito del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica