Servizio idrico, nuovo metodo tariffario 2024-2029
Milano, 4 gennaio 2024 - 14:03

Servizio idrico, nuovo metodo tariffario 2024-2029

L'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) ha approvato con delibera 28 dicembre 2023, n. 639/2023/R/Idr il metodo tariffario del Servizio idrico integrato 2024-2029 ex Dlgs 152/2006.

In base al provvedimento, scopo del nuovo metodo tariffario, nel solco delle determinazioni precedenti, è quello di consolidare le regole vigenti in grado di favorire ulteriormente la spesa per investimenti e di promuovere una crescente efficienza gestionale (anche in termini di consumo energetico. Spinta al potenziamento delle misure per orientare le scelte di investimento dei soggetti competenti verso soluzioni innovative e a minor impatto ambientale, oltre che di maggiore resilienza agli eventi estremi, connessi al cambiamento climatico. Sono confermate in larga parte le disposizioni precedenti per favorire la razionalizzazione della platea di operatori sostenendo i processi di aggregazione tra gli stessi.

Rispetto all'assetto precedente, il Metodo tariffario idrico per il quarto periodo regolatorio (Mti-4) si articola in 6 anni (dal 2024 al 2029) e prevede un aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie secondo modalità e criteri che saranno individuati da Arera successivamente. In ragione dell'allungamento del periodo di regolazione, Arera sottolinea come sia necessario prevedere che i documenti di programmazione che costituiscono la proposta tariffaria dei gestori, in particolare il Programma degli interventi e il Piano economico-finanziario (Pef), siano puntualmente adeguati secondo una rinnovata prospettiva di più lungo periodo.

Infine dal 2024, ai fini della determinazione dei corrispettivi potranno essere incluse nel Servizio idrico integrato (anche ove ne risultassero escluse in precedenza) le attività di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e di drenaggio urbano mediante la gestione e manutenzione di infrastrutture dedicate (fognature bianche), incluse la pulizia e la manutenzione delle caditoie stradali.

Documenti di riferimento