Friuli Venezia Giulia, novità sul Piano energetico regionale
Milano, 8 gennaio 2024 - 01:00

Friuli Venezia Giulia, novità sul Piano energetico regionale

La Regione ha introdotto nuove disposizioni sul Piano energetico, tra cui gli elementi che lo compongono, che sarà aggiornato ogni sei anni.

Con la lr 15/2023 (manovra di bilancio 2024-2026), il Friuli, in attesa di approvare il nuovo Per, ha modificato alcune disposizioni sul Piano energetico regionale contenute nell’articolo 5 della lr 19/2012.

Tra le novità introdotte si segnalano alcuni nuovi elementi che saranno contenuti nel Per, ovvero il piano di comunicazione, il piano di monitoraggio e le norme di attuazione del Piano energetico stesso, oltre alle eventuali linee guida per le strategie energetiche regionali.

Il Piano, secondo le nuove disposizioni normative, è soggetto a monitoraggio biennale ed è aggiornato ogni sei anni (contro i cinque di prima). Ma può essere modificato in ogni tempo con decreto del Presidente della Regione.

Dal 2022 la Regione, in collaborazione con Enea, sta lavorando all'aggiornamento del Per. La redazione del nuovo Piano, in sostituzione del Per approvato nel 2015, dovrebbe concludersi entro il mese di dicembre del 2024.

Pagine correlate