Emission trading navi, nuove regole Ue per monitoraggio
Dal 1° gennaio 2024 si applicano nuove regole per monitorare e verificare le emissioni di CO2 prodotte dal trasporto marittimo, comprensive dei dati aggregati a livello societario, incluse nell'Emission trading Ue.
Le prescrizioni riguardanti le attività di verifica, l'accreditamento dei verificatori e l'approvazione dei piani di monitoraggio da parte delle autorità di riferimento, approvate con regolamento delegato della Commissione europea 2023/2917/Ue, riguardano le navi di grandi dimensioni che dal 2024 sono incluse nel sistema "Eu Ets" per lo scambio delle quote di emissioni, ai sensi del regolamento 2023/959/Ue.
Il provvedimento arriva in attuazione del regolamento "madre" 2015/757/Ue sul monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di gas climalteranti prodotte dal trasporto marittimo, recentemente integrato, anche con riferimento ai dati aggregati da comunicare a livello di società, dai regolamenti 2023/957/Ue e 2023/2776/Ue.
Dal 1° gennaio 2024, conseguentemente, non sono più applicabili le istruzioni stabilite dallo stesso Esecutivo Ue con il regolamento 2016/2072/Ue (che viene abrogato).
Documenti di riferimento
-
Emission trading system (Ets), le regole del sistema per ridurre i gas ad effetto serra
Al fine di contenere le emissioni dei gas climalteranti da parte delle imprese, la normativa Ue stabilisce un tetto massimo che non può essere superato sul suo territorio. Le aziende ricevono o acquistano quote di emissione, che rappresentano il diritto a emettere una certa quantità di questi gas. Se un'azienda intendere emettere più gas serra di quanto previsto dalle sue quote, deve comperare ulteriori permessi su un mercato chiamato "Emission Trading System" (Ets), da altre aziende che ne hanno disponibilità. Nel Dossier, l'analisi delle norme europee e nazionali che regolano il sistema di scambio, ora articolato in "Ets I" ed "Ets II". Il documento è aggiornato alle modifiche dell'ottobre 2025 della disciplina della Carbon tax (Cbam) che alleggeriscono gli oneri per le imprese obbligate
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2003/87/Ce
Istituzione di un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra - Emission trading system (Eu Ets)
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2023/959/Ue
Sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell'Unione (Eu Ets) - Modifica della direttiva 2003/87/Cee e della decisione 2015/1814/Ue
-
Regolamento Commissione Ue 2023/2776/Ue
Disposizioni per per il monitoraggio delle emissioni di gas a effetto serra generate dal trasporto marittimo - Modifica del regolamento 2015/757/Ue
-
Regolamento Commissione Ue 2023/2849/Ue
Sistema europeo di scambio di quote di emissione (Emission trading system Ue) ex direttiva 2003/87/Ce - Comunicazione e trasmissione dei dati delle emissioni di gas a effetto serra del settore marittimo ai sensi del regolamento 2015/757/Ue - Trasmissione dei dati aggregati sulle emissioni a livello di società
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2015/757/Ue
Scambio di quote di emissione di gas a effetto serra (Emission trading system Ue) - Monitoraggio, comunicazione e verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo - Modifiche alla direttiva 2009/16/Ce
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2023/957/Ue
Emission trading system - Inclusione delle attività di trasporto marittimo nel sistema per lo scambio di quote di emissioni nell'Ue - Monitoraggio, comunicazione e verifica delle emissioni di ulteriori gas a effetto serra e delle emissioni di ulteriori tipi di navi - Modifiche al regolamento 2015/757/Ue
-
Monitoraggio, comunicazione e verifica delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo - Verifica e accreditamento dei verificatori - Attuazione regolamento 2015/757/Ue
-
Regolamento Commissione Ue 2023/2917/Ue
Monitoraggio, comunicazione e verifica delle emissioni di CO2 del trasporto marittimo - Verifica, accreditamento dei verificatori e approvazione dei piani di monitoraggio - Attuazione regolamento 2015/757/Ue - Abrogazione regolamento 2016/2072/Ue