Rinnovabili: 4,9 GW di nuovi impianti nel 2023
Terna scatta la fotografia del sistema elettrico italiano. Nel 2023 la forte crescita del fotovoltaico traina il comparto rinnovabili mentre la crescita dell'energia eolica risulta ancora rallentata.
Secondo i dati di Terna è l'energia fotovoltaica che si pone in testa alla diffusione delle rinnovabili. Nel 2023 la fonte solare ha fatto registrare una crescita di 4,5 GW. A debita distanza dalla crescita record del fotovoltaico si registrano i 477 MW di nuove installazioni di energia eolica. Ricordiamo che questa fonte rinnovabile è spesso soggetta a lunghe procedure autorizzative, spesso contestate della autorità territoriali.
Per quanto concerne i dati della produzione, la crescita riguarda anche la fonte eolica, che registra un aumento del 51,9%. Un incremento attribuibile a una maggiore disponibilità di vento. Per quanto riguarda l'energia fotovoltaica, l'aumento della produzione è stato del 28,1%, dovuto all'incremento della capacità installata di 4.797 MW, corrispondente a circa il 20% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Più in generale alla fine del novembre 2023 le fonti rinnovabili hanno coperto il 40,9% della domanda elettrica italiana, percentuale di gran lunga superiore rispetto al 29% di novembre 2022. Complessivamente, il contributo delle fonti energetiche è così suddiviso: 40,4% idrico, 14,9% fotovoltaico, 28,7% eolico, 11,7% biomasse e 4,3% geotermico.
Pagine correlate
-
Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico - Novembre 2023
sul sito di Terna