Rinnovabili, sì agli incentivi anche se la voltura della Pas viene formalizzata dopo
Milano, 18 gennaio 2024 - 01:00

Rinnovabili, sì agli incentivi anche se la voltura della Pas viene formalizzata dopo

Lo ha deciso il Consiglio di Stato annullando il provvedimento con cui il Gse ha disposto la decadenza dell'impianto eolico (soggetto a Pas) dal regime dei benefici incentivanti.

Con la sentenza n. 369 datata 11 gennaio 2024, il Consiglio di Stato, decidendo in merito alla legittimità del provvedimento del Gestore per i servizi energetici (GSE) afferma un principio generale che riconosce l'efficacia della Procedura (Pas) e della relativa voltura già acquisita con scrittura privata, anche se la comunicazione della nuova titolarità è successiva alla richiesta degli incentivi.

Il titolo abilitativo per l'impianto eolico in questione, nella forma della Pas, era stato ottenuto dalla prima società che in seguito aveva ceduto gli impianti alla nuova. Quest'ultima, una volta diventata titolare, aveva presentato domanda di iscrizione al Registro informatico tenuto dal Gse per l'accesso al regime incentivante.

Il Gse emetteva un provvedimento di decadenza della società dal regime incentivante in quanto la formalizzazione comunale della voltura era intervenuta dopo, anche se il "passaggio" del titolo era stato oggetto di scrittura privata autenticata precedente alla richiesta di iscrizione al Registro.

Per i Giudici amministrativi il provvedimento del Gse è illegittimo perché prevale la circostanza sostanziale che la voltura del titolo era avvenuta tramite contratto di diritto privato, essendo irrilevante al fine del godimento dell'incentivo che dal punto di vista formale l'intervento del Comune sia stato successivo.

Pagine correlate

  • Dlgs 3 marzo 2011, n. 28

    Attuazione della direttiva 2009/28/Ce sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili

  • Sentenza Consiglio di Stato 11 gennaio 2024, n. 369

    Energia - Energie rinnovabili - Regime benefici incentivanti - Accesso - Impianto eolico soggetto alla Procedura autorizzativa semplificata (Pas) - Ritardo nella comunicazione della voltura del titolo abilitativo - Irrilevanza - Diritto agli incentivi - Sussistenza - Provvedimento Gse di decadenza dal regime incentivante - Illegittimità