Sviluppo sostenibile, i contributi Mase 2024 agli Enti territoriali
Domande entro il 26/3/2024 per accedere ai contributi del MinAmbiente a favore di Regioni, Province autonome e Città metropolitane per spingere a livello locale la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.
Approvato con Dm 23 dicembre 2023, n. 254 l'avviso pubblico esprime l'importanza per il Ministero dell'ambiente di incentivare iniziative e attività volte alla realizzazione degli adempimenti previsti dall'articolo 34 del Dlgs 152/2006 nell'ottica di spingere a livello locale la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (delibera Cipe 108/2017) e dare impulso alle Strategie regionali delle Province autonome e alle Agende metropolitane per lo sviluppo sostenibile.
Il budget di 5 milioni e 500mila euro intende agevolare i seguenti vettori di sostenibilità della Strategia nazionale: Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, Cultura per la sostenibilità e Partecipazione per lo sviluppo sostenibile. Ogni Regione, Provincia autonoma e Città metropolitana può presentare una sola proposta di intervento.
Una volta pervenute le proposte di intervento partirà una fase di negoziazione al termine della quale, se vi sarà un esito positivo, verrà stipulato un accordo di collaborazione tra Ministero dell'ambiente, e la Regione, la Provincia autonoma o la Città metropolitana proponente. Le attività dovranno essere avviate entro e non oltre due mesi dalla data di sottoscrizione dell'accordo di collaborazione e concluse entro e non oltre i 18 mesi successivi alla data di avvio attività. Le proposte, vanno inviate al Ministero via posta elettronica certificata entro il 26 marzo 2024.
Documenti di riferimento
-
Delibera Cipe 22 dicembre 2017, n. 108
Approvazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
Decreto direttoriale Mase 15 marzo 2023, n. 254
Avviso pubblico per la selezione di progetti di decarbonizzazione industriale con idrogeno a basso contenuto di carbonio nei settori "hard to abate" - Missione 2, Componente 2, Investimento 3.2. del Piano nazionale di ripresa e resilienza - Dm 21 ottobre 2022, n. 463, articolo 11 - Avviso rivolto alle imprese