Lazio, abrogato il reddito energetico per fare "spazio" alle Cer
La Regione Lazio ha abrogato gli articoli di legge che hanno istituito il reddito energetico regionale: "le norme limiterebbero i finanziamenti alle Comunità energetiche rinnovabili".
Con la legge 23/2023 (Legge di stabilità 2024), il Lazio abroga gli articoli 5 e 6 della legge regionale 19/2022, che avevano istituito la misura del reddito energetico per i nuclei familiari con ISEE sotto i 35mila euro e gli incentivi per l'acquisto, sempre per le utenze domestiche, di apparecchiature per la produzione di acqua calda sanitaria, anche funzionanti con fonti fossili, e a uso di riscaldamento e dei piani di cottura ad induzione.
Nel 2021, con la legge n. 14, la Regione ha promosso le Cer e l’autoconsumo prevedendo sostegni finanziari che si aggiungono alle misure del Pnrr. E proprio per evitare di sottrarre fondi alle Comunità energetiche, secondo l’assessore al Bilancio, Giancarlo Righini, il Lazio ha abrogato il reddito energetico a cui erano stati destinati 2 milioni di euro per il 2023.
La precisazione ci è arrivata, attraverso il sito del Consiglio regionale, dall’assessore regionale al Bilancio, che illustrando la legge di stabilità e bilancio 2024-2026, ha dichiarato: l’abrogazione è stata prevista per scongiurare la parziale attuazione delle misure del Pnrr e della legge regionale n. 14/2021, articolo 74, che promuove le comunità di energia rinnovabile e i gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile. L'istituzione del reddito energetico regionale, infatti, si pone in antitesi rispetto alla realizzazione e, dunque, al sostegno anche finanziario per la concessione delle risorse.
Pagine correlate
-
Lr Lazio 23 novembre 2022, n. 19
Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale 2022 - Stralcio
-
Lr Lazio 11 agosto 2021, n. 14
Disposizioni collegate alla legge di Stabilità regionale 2021 e modifiche di leggi regionali - Stralcio
-
Le regole regionali per la promozione delle comunità energetiche nel Lazio
(Dossier Regione Lazio in Nextville)
-
Dgr Lazio 19 luglio 2022, n. 595
Piano energetico regionale
-
Presentazione della legge di stabilità regionale 2024
(sulla pagina internet del Consiglio regionale del Lazio)