Comunità energetiche rinnovabili: pubblicato il decreto
Al via gli incentivi per le comunità energetiche rinnovabili. Il Ministero dell'Ambiente pubblica il decreto e annuncia un contingente di potenza incentivabile di 5 GW fino al 2027.
Il tanto atteso decreto per l'incentivazione delle comunità energetiche rinnovabili taglia il traguardo. Lo ha annunciato il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ufficializzando la pubblicazione del decreto sul proprio sito.
Il decreto prevede due incentivi cumulabili: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rivolto alle comunità nei comuni sotto i cinquemila abitanti, e una tariffa incentivante sull'energia rinnovabile prodotta e condivisa a livello nazionale. In totale è previsto un contingente di 5 GW di potenza assegnabili fino al 2027.
Il Ministero dell'Ambiente, in collaborazione con l'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), entro i prossimi trenta giorni approverà le regole operative per disciplinare le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), soggetto gestore della misura, metterà in funzione i portali per la presentazione delle richieste entro 45 giorni dall'approvazione delle regole.
Il Ministro Gilberto Pichetto ha dichiarato: "Comunità Energetiche Rinnovabili e autoconsumo diffuso sono due ingranaggi centrali della transizione energetica del Paese: oggi siamo dunque ancor più vicini a questo atteso obiettivo, che potrà veramente dare una svolta per lo sviluppo delle rinnovabili in Italia, rafforzandone la sicurezza energetica e avvicinandoci agli obiettivi climatici".
Pagine correlate
-
Dm Ambiente 7 dicembre 2023, n. 414
Approvazione delle disposizioni recanti gli incentivi per le Comunità energetiche rinnovabili e l'autoconsumo diffuso e la realizzazione degli impianti - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) - Attuazione del Dlgs 199/2021
-
Le Comunità Energetiche Rinnovabili - “FAQ”
sul sito del Ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica