Sicurezza energetica, via libera definitivo a conversione Dl 181/2023
Milano, 29 gennaio 2024 - 09:12
(ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2024 - 10:41)

Sicurezza energetica, via libera definitivo a conversione Dl 181/2023

Via libera definitivo il 31/1/2024 dal Parlamento al Ddl di conversione del Dl 181/2023, confermando le norme su gestione dei rifiuti radioattivi ed introducendo novità per Raee fotovoltaici e biometano da rifiuti.

Il provvedimento conferma le modifiche al Dlgs 31/2010 sulla gestione dei rifiuti radioattivi e relative alla realizzazione del Parco tecnologico entro il quale sarà costruito il deposito nazionale di messa in sicurezza dei rifiuti radioattivi. Previsto l'accoglimento di autocandidature ad ospitare il Parco, così come di misure premiali per le comunità che accoglieranno la struttura. Il Ministero aggiornerà l'elenco delle aree idonee ad ospitare Parco e deposito tenendo anche conto delle autocandidature pervenute.

Tra le novità inserite dal Parlamento rispetto al Dl 181/2023 spiccano quelle sugli incentivi per il biometano da rifiuti ex Dm 15 settembre 2022. Alle procedure competitive indette dal Gestore dei servizi energetici (Gse) a partire dal 2024 potranno partecipare anche le imprese titolari di impianti di produzione di biogas da trattamento anaerobico di rifiuti organici oggetto di riconversione.

Novità anche per i Raee da pannelli fotovoltaici incentivati: raddoppiano le somme dovute per la gestione a fine vita dei pannelli (da 10 a 20 euro a modulo) che sono trattenute direttamente dal Gse sugli incentivi corrisposti. Il Gse svolgerà attività di monitoraggio sulle adesioni ai Consorzi e ai sistemi collettivi e alle quantità di pannelli gestiti o smaltiti. Infine il Presidente della Regione Sicilia è nominato per due anni Commissario straordinario per completare la rete impiantistica integrata per la gestione del processo di smaltimento dei rifiuti.

Documenti di riferimento