Industria a emissioni "Net-Zero", intesa Ue
Milano, 7 febbraio 2024 - 12:32

Industria a emissioni "Net-Zero", intesa Ue

Il 6 febbraio 2024 Parlamento europeo e Consiglio Ue hanno raggiunto l'accordo sulla proposta di regolamento che agevola le tecnologie industriali a emissioni nette zero (cd. "Net-Zero Industry Act").

Il provvedimento dovrà ora essere votato formalmente dalle due Istituzioni Ue. La proposta di regolamento sull'industria a zero emissioni mira ad allentare le condizioni per investire in tecnologie verdi, semplificando le procedure di concessione delle autorizzazioni e sostenendo progetti strategici. La spinta verso le tecnologie a emissioni nette zero negli auspici delle Istituzioni Ue darà un forte contributo alla decarbonizzazione dell'economia europea al 2050, un obiettivo posto dal regolamento 2021/1119/Ue ("legge Ue sul clima").

Due sono i parametri per misurare gli obiettivi posti dalla proposta di regolamento: il primo è il raggiungimento della copertura tramite produzione interna Ue del 40% del fabbisogno dell'Unione di prodotti tecnologici strategici. A questo si aggiunge l'evoluzione di tali prodotti rispetto alla produzione mondiale, in particolare pannelli solari fotovoltaici, turbine eoliche, batterie e pompe di calore.

La proposta di regolamento fissa inoltre un obiettivo specifico per la cattura e lo stoccaggio della CO2, con una capacità annua di iniezione di almeno 50 milioni di tonnellate da raggiungere entro il 2030.

Documenti di riferimento