Novità sulle rinnovabili: pubblicata la legge di conversione del Dl energia
Pubblicata la legge 11/2024 di conversione del Dl energia. Ecco le novità sulle rinnovabili
È stata pubblicata sulla Guri del 7 febbraio la legge 11/2024 di conversione del Dl 181/2023. Tra le modifiche introdotte dalla legge si segnalano alcune disposizioni sulle rinnovabili.
L’articolo 4-bis sottopone alla verifica di assoggettabilità a Via anche gli interventi di modifica, pure quelli sostanziali, per il rifacimento, potenziamento o integrale ricostruzione di impianti di produzione di energia da fonti eoliche o solari.
Per promuovere gli impianti che producono energia da fonte rinnovabile e ottimizzare la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) che derivano dal fotovoltaico, l’articolo 4-ter affida al Gse il compito di monitorare l'adesione ai consorzi e ai sistemi collettivi che gestiscono questi rifiuti, la quantità dei pannelli gestiti e smaltiti e i costi di adesione.
L’articolo 4-septies anticipa l’arrivo di una disciplina per incentivare, con successivo decreto, gli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con un meccanismo dedicato alle Fer (dunque alternativo rispetto ai meccanismi di cui agli articoli 6 e 7 del Dlgs 199/2021 a cui si aggiunge l’articolo 7-bis).
Con lo scopo di favorire lo sviluppo della produzione di biometano, il legislatore precisa ulteriormente quali ritardi non sono imputabili al produttore per gli impianti che non avessero rispettato il termine del 31 dicembre 2023 per la messa in esercizio. All’articolo 5-bis, per evitare di far perdere la possibilità di accedere agli incentivi, si specifica che sono fatti salvi i ritardi relativi all’attivazione, da parte del Gse, della connessione alla rete del gas naturale e quelli dovuti al rilascio di verifiche o attestazioni da parte delle autorità e degli Enti di controllo.
L’articolo 12-bis modifica il Dlgs 49/2014 sui Raee introducendo nuove disposizioni in materia di gestione dello smaltimento dei pannelli fotovoltaici.
La legge di conversione di conversione del Dl energia è in vigore da oggi.
Pagine correlate
-
Dm Transizione ecologica 5 agosto 2022
Incentivi promozione dell'uso del biometano e degli altri biocarburanti avanzati nel settore dei trasporti - Interpretazione del Dm 2 marzo 2018
-
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese - Misure in materia di energie rinnovabili, territorio, rifiuti, valutazione di impatto ambientale (Via)
-
Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte II - Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Disposizioni urgenti per la promozione delle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese energivore e norme in materia di End of waste dei materiali di dragaggio e rifiuti radioattivi