Aste e Registri, assegnato oltre 1 GW a eolici, fotovoltaici e idroelettrici
Milano, 12 febbraio 2024 - 12:39

Aste e Registri, assegnato oltre 1 GW a eolici, fotovoltaici e idroelettrici

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha reso pubbliche le graduatorie degli impianti iscritti alla tredicesima procedura Aste e Registri. Assegnati 1.041 MW a impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici.

Un vero e proprio successo per il GSE che da molti anni non vedeva numeri così entusiasmanti per le procedure di Aste e Registri. Un successo sottolineato anche dal Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto, che ha espresso grande soddisfazione per i risultati del tredicesimo bando, commentando l'assegnazione di oltre 1 GW di potenza a impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrica sui circa 1,6 GW messi a disposizione.

"La partecipazione testimonia l'attenzione per i progetti che dovranno contribuire alla transizione energetica. Su questo importante risultato – prosegue Pichetto – incide non solo l'adeguamento all'inflazione delle tariffe di riferimento, ma anche l'attività istruttoria del GSE e la conseguente riduzione del tasso di rigetto, dovuta a una maggiore interlocuzione con gli operatori".

Ricordiamo che il GSE ha anche segnalato che la data ultima per l'entrata in esercizio, ai fini del riconoscimento delle tariffe previste dal Dm 23 giugno 2016, è stata prorogata fino all'8 ottobre 2022. Questo termine non sarà ulteriormente prorogabile per gli impianti che abbiano ottenuto il titolo autorizzativo dopo tale data.

Le richieste di accesso agli incentivi, per gli impianti ammessi e già in esercizio, potranno essere presentate a partire fino al 10 marzo 2024, per non incorrere nel cosiddetto "fuori tempo".

Pagine correlate