Eolico: Cdm sblocca quattro progetti da 122 MW in Puglia
Il Consiglio dei ministri dà il via libera a progetti cruciali per la transizione verde della regione. Parere negativo solamente per un impianto fotovoltaico.
Il Consiglio dei ministri, ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 400, e del decreto-legge del 17 maggio 2022, n. 50, ha espresso il parere favorevole, con valore di valutazione di impatto ambientale (VIA), in merito ai progetti di realizzazione di 4 parchi eolici localizzati nel territorio pugliese.
In particolare, si tratta della realizzazione di quattro parchi eolici e relativi impianti di connessione, con una capacità complessiva di 122 MW, distribuiti nei comuni di Brindisi, Mesagne, Cellino San Marco, Avetrana, Erchie, San Pancrazio Salentino, e Brindisi Santa Teresa.
Questa volta non tutti i progetti hanno ricevuto l'approvazione. Il Consiglio dei ministri ha anche espresso parere contrario riguardo alla realizzazione di un impianto fotovoltaico nel territorio dei comuni di Poggio Imperiale, Apricena e San Paolo di Civitate.
Pagine correlate
-
Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina ("Decreto Aiuti") - Stralcio - Misure in materia di Via, rifiuti, energie rinnovabili, efficienza energetica, appalti