Certificazione rimozione carbonio, raggiunto accordo Ue
Il 20 febbraio 2024 è stato raggiunto tra Parlamento europeo e Consiglio Ue un accordo provvisorio sulla proposta di regolamento sulla certificazione delle attività di rimozione del carbonio.
La proposta di regolamento detta modalità e criteri di un sistema volontario di certificazione dei processi di rimozione del carbonio con lo scopo di contribuire alla neutralità climatica al 2050 (emissioni nette pari a zero) come previsto dalla "legge sul clima" (regolamento 2021/1119/Ue). Il testo su cui è stato trovato l'accordo tra le Istituzioni estende l'ambito di applicazione del regolamento alla riduzione delle emissioni del suolo e mantiene una definizione aperta di rimozione del carbonio.
Tra le attività di rimozione del carbonio ai sensi del regolamento ci sono: la rimozione permanente del carbonio (immagazzinamento del carbonio atmosferico o biogenico per diversi secoli); lo stoccaggio temporaneo in prodotti durevoli; lo stoccaggio temporaneo del carbonio derivante dal "carbon farming" (cioè un sistema che sfrutta la capacità del suolo di stoccare carbonio); la riduzione delle emissioni del suolo (sempre dal "carbon farming") che comprende riduzioni di carbonio e protossido di azoto derivanti dalla gestione del suolo.
Per essere certificate le attività di rimozione del carbonio devono soddisfare quattro criteri generali: quantificazione, addizionalità, stoccaggio a lungo termine e sostenibilità. Sulla base di tali criteri la Commissione con successivi atti definirà i metodi di certificazione per diversi tipi di attività di rimozione del carbonio. Ora dopo il passaggio dai Comitati dei rappresentanti al Consiglio Ue e in Commissione ambiente del Parlamento europeo, il testo dovrà formalmente essere approvato dalle due Istituzioni.
Documenti di riferimento
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2024/3012/Ue
Certificazione volontaria Ue per gli assorbimenti permanenti di carbonio, carboniocoltura e stoccaggio carbonio nei prodotti
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2021/1119/Ue
Quadro per il conseguimento della neutralità climatica - Normativa europea sul clima
-
Dal Green deal al Clean industrial deal, le azioni Ue per decarbonizzare l'economia
L'Unione europea ha avviato un percorso verso la decarbonizzazione. Con il Green deal ha definito gli obiettivi generali di sostenibilità e neutralità climatica. Con il Clean industrial deal si focalizza ora sul rafforzamento della competitività industriale "verde". Nel Dossier l'analisi del percorso, degli atti e delle conseguenze che le strategie hanno sulle imprese. Il contributo è aggiornato al nuovo Piano europeo sulle materie prime critiche e alla connessa proposta di regolamento di modifiche mirate alla regolamentazione Ue in materia, presentati nel dicembre 2025.