Piano adattamento cambiamenti climatici, il decreto in vigore
Milano, 21 febbraio 2024 - 10:34

Piano adattamento cambiamenti climatici, il decreto in vigore

In vigore dal 21 febbraio 2024 il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici approvato con Dm 21 dicembre 2023, uno strumento essenziale per le azioni di contenimento della crisi climatica.

Il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici in attuazione del regolamento 2021/1119/Ue che stabilisce che gli Stati membri attuino Strategie e Piani nazionali di adattamento, tenendo conto della Strategia Ue di adattamento ai cambiamenti climatici presentata dalla Commissione europea il 24 febbraio 2021.

Obiettivo del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici ("Pnacc") è quello di fornire un quadro di indirizzo nazionale per l'implementazione di azioni finalizzate a ridurre al minimo possibile i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, a migliorare la capacità di adattamento dei sistemi socio-economici e naturali, nonché a trarre vantaggio dalle eventuali opportunità che si potranno presentare con le nuove condizioni climatiche.

Nella sua funzione di indirizzo il Piano individua una cornice di riferimento entro la quale possano svilupparsi la pianificazione e la realizzazione delle azioni di adattamento regionali e locali. Nel documento il Ministero dell'ambiente afferma che le Regioni dovrebbero dotarsi di Strategie e Piani di adattamento ai cambiamenti climatici.

Il Pnacc è aggiornato ogni 6 anni, tenendo conto anche delle tempistiche stabilite per il monitoraggio. Gli aggiornamenti dei documenti tecnici invece, dovuti anche a sopravvenute modifiche nella normativa di riferimento potranno essere approvati con decreto direttoriale della Direzione generale del MinAmbiente competente.

Documenti di riferimento

Pagine correlate