Pniec: avviate le consultazioni per il la nuova proposta
In corso le consultazioni per il nuovo Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), avviate dal Ministero dell'Ambiente. Il processo coinvolge 21 quesiti focalizzati su tematiche quali le energie rinnovabili, il biometano e la sicurezza energetica.
Tra le proposte in discussione, vi sono misure volte a semplificare le procedure di autorizzazione per gli impianti fotovoltaici ed eolici, attraverso l'attivazione di sportelli unici, la digitalizzazione tramite piattaforme, la liberalizzazione delle installazioni sulle superfici di copertura e nelle aree idonee. L'obiettivo è anche quello di agevolare il revamping degli impianti obsoleti e di unificare la normativa con l'introduzione di un Testo unico dell'energia.
Per quanto riguarda il biometano, il Ministero ritiene necessario individuare misure efficaci nel breve termine per promuovere la produzione di biometano sostenibile, considerando anche il potenziale nazionale.
Dai quesiti emerge anche la volontà di promuovere l'utilizzo dell'idrogeno nell'industria e nei trasporti e di trovare assetti di filiera più efficaci per lo sviluppo del settore nel breve termine.
Il questionario è aperto a tutti i cittadini e addetti ai lavori fino al 31 marzo 2024. Il processo di approvazione del testo definitivo è previsto entro il 30 giugno 2024, con l’approvazione da parte delle istituzioni europee.
Pagine correlate
-
sul sito del Gse
-
sul sito del Gse