Agrivoltaico, il Piemonte elabora una procedura per monitorare la produzione agricola
Milano, 1 marzo 2024 - 01:00

Agrivoltaico, il Piemonte elabora una procedura per monitorare la produzione agricola

Elaborata in Piemonte la procedura per monitorare la produzione agricola nelle aree in cui sono stati installati impianti agrivoltaici. I dati vanno trasmessi entro il mese di marzo.

Con la Deliberazione 27/2024 il Piemonte individua un'apposita procedura informatica che dovrà essere utilizzata dai gestori degli impianti agrivoltaici tenuti a trasmettere, ogni anno entro il mese di marzo, le informazioni sulla produzione agricola dell'anno precedente.

La procedura, che sarà disponibile online sul sito della Regione, dovrà essere seguita dagli operatori del comparto fotovoltaico per monitorare l'andamento delle coltivazioni sui terreni interessati dagli impianti agrivoltaici.  

La Deliberazione 27/2024 attua la Dgr Piemonte n. 58-7356/2023 che individua le aree agricole di elevato interesse agronomico come idonee all'installazione esclusivamente degli impianti agrivoltaici. La stessa Deliberazione di Giunta rinvia a una deliberazione dirigenziale le modalità di monitoraggio della produzione agricola dei terreni interessati dagli impianti agrivoltaici.

La Dgr 58-7356 del 31 luglio 2023 (modificata in ottobre) non si applica ai procedimenti abilitativi già conclusi alla data del 29 febbraio 2024 (data di pubblicazione della Delibera n. 27 sul Bur) né ai procedimenti per i quali il proponente abbia già acquisito ed esplicitamente accettato il preventivo per la connessione redatto dal gestore di rete.

Pagine correlate