Politiche del mare, gli indirizzi per il coordinamento
Milano, 18 marzo 2024 - 11:31

Politiche del mare, gli indirizzi per il coordinamento

Approvate dal Presidente del Consiglio dei Ministri il 26 febbraio 2024 le direttive per il coordinamento delle politiche del mare attraverso l'attività dell'apposito Comitato interministeriale.

Il Comitato interministeriale per le politiche del mare è stato istituito dall'articolo 12 del Dl 11 novembre 2022, n. 173, convertito dalla legge 204/2022. Il Presidente del Consiglio dei Ministri con la direttiva 26 febbraio 2024 ha dettato le disposizioni di coordinamento per fare in modo che il Comitato possa esercitare in maniera efficace, economica ed efficiente le proprie competenze istituzionali, tra cui il monitoraggio dell'attuazione del Piano, il suo aggiornamento annuale, nonché l'adozione di iniziative idonee a superare eventuali ostacoli e ritardi.

Il Piano del mare si sviluppa lungo 16 direttrici tra le quali spiccano: gli spazi marittimi, le rotte commerciali, i porti, l'energia proveniente dal mare, la transizione ecologica dell'industria del mare, la cantieristica, l'industria armatoriale, la tutela degli ecosistemi e le aree marine protette.

Le Amministrazioni dello Stato sono chiamate a informare preventivamente il Comitato sugli obiettivi che intendono perseguire nelle materie oggetto del Piano, e garantire un'informativa successiva sugli strumenti di pianificazione adottati. Infine dovranno essere inviati al Comitato entro 15 giorni dall'adozione gli strumenti di pianificazione settoriale nelle materie interessate dal Piano e entro la fine di ogni anno (per il 2024 entro il 31 marzo) una relazione sulle iniziative già in essere in relazione alle attività del Piano.

Documenti di riferimento