Via, nuovo screening solo con modifiche sostanziali
Milano, 3 aprile 2024 - 09:56

Via, nuovo screening solo con modifiche sostanziali

(Francesco Petrucci)

Un progetto escluso dalla necessità di valutazione di impatto ambientale (Via) può essere assoggettato a nuovo "screening ambientale" solo se successivamente subisce modifiche sostanziali.

Il principio è stato ricordato dal Consiglio di Stato nella sentenza 15 marzo 2024, n. 2548. Un impianto di produzione di metano da frazione organica di rifiuti (Forsu) soggetto ad autorizzazione ai sensi del Dlgs 387/2003 era stato sottoposto a previa verifica di assoggettabilità a Via ("screening") ex articolo 19, Dlgs 152/2006 con esito negativo (progetto da non sottoporre a Via). Nel prosieguo del procedimento autorizzatorio il proponente presentava alcune modifiche progettuali per rendere l'impianto più performante. Tali modifiche sono state considerate "non sostanziali" dall'Amministrazione (articolo 5, comma 1, lettera l-bis, Dlgs 152/2006) e pertanto non è stato ritenuto necessario ripetere la valutazione ambientale.

Nel caso di specie infatti, erano rimasti invariati i quantitativi di rifiuti, le modalità di svolgimento del processo di trattamento della Forsu, la capacità dei biodigestori e quella del sistema di compostaggio. Non essendo aumentata la capacità dell'impianto si è trattato di modifiche non sostanziali, come tali da non essere ritenute meritevoli di nuovo "screening" ambientale.

Documenti di riferimento