Comunità energetiche e agricoltura: simbiosi possibile
Milano, 28 marzo 2024 - 16:35

Comunità energetiche e agricoltura: simbiosi possibile

Un nuovo capitolo nell'evoluzione delle energie rinnovabili si apre con la costituzione di BioCER, un'iniziativa che promette di trasformare il modo in cui le comunità energetiche sfruttano e condividono l'energia pulita.

L’obiettivo di BioCER è focalizzato sull'installazione di impianti fotovoltaici su tetto. Ciò avverrà senza intaccare il suolo agricolo, coinvolgendo circa 40 imprese agricole nel vicentino.

BioCER prevede l'installazione di 3 MWp entro il 2025 e 5,5 MWp entro il 2026. Questi progetti supporteranno una produzione significativa di energia rinnovabile, fornendo benefici tangibili a migliaia di cittadini e imprese.

“Il progetto ha un alto valore aggiunto sul fronte della decarbonizzazione. – afferma Fabrizio Stella, Presidente di BioCER – Tutta la produzione realizzata da BioCER, infatti, è destinata al consumo all’interno delle CER e sostituirà consumi elettrici a fonte fossile che in Italia sono ancora circa il 63% del totale, ma non solo. Grazie alla combinazione di CER e impianti fotovoltaici, le soluzioni BioCER permetteranno agli agricoltori di abbattere ulteriormente le loro emissioni di CO2 nell’ambiente.”

Per essere sempre informati consulta la nostra guida dedicata alle Comunità energetiche rinnovabili.

Pagine correlate