Fotovoltaico nelle Marche, una legge regionale sulle aree idonee
È in vigore la legge della Regione Marche che individua aree idonee e non idonee per la realizzazione di impianti fotovoltaici, agrivoltaici e flottanti o galleggianti. Equiparati i diversi interessi coinvolti.
Con l’obiettivo di tutelare il paesaggio, le tradizioni agricole e promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili, la legge regionale n. 4/2024 individua aree con indicatori di idoneità e presunta non idoneità alla realizzazione di impianti fotovoltaici.
La norma della Regione Marche, in attesa delle norme nazionali sulle aree idonee, nasce dall’esigenza di contemperare i diversi interessi coinvolti nell’installazione degli impianti fototovoltaici, agrivoltaici e flottanti o galleggianti. Data la presenza sul territorio di un numero consistente di siti di eccellenza ambientale, la legge regionale ha dunque individuato un elenco di indicatori di presuntiva non idoneità delle aree.
Oltre ai siti presenti nella lista del Patrimonio mondiale Unesco, tra le zone presuntivamente non idonee ci sono anche le aree agricole con produzioni agricole-alimentari di qualità. Gli Enti competenti valuteranno le istanze di insediamento degli impianti. Nel caso di impianti agrivoltaici, il progetto sarà corredato da una relazione agronomica che faccia riferimento alla produttiva del suolo, sia prima che dopo l’installazione dell’impianto.
Tra le aree con indicatori di idoneità ci sono i terreni agricoli abbandonati o incolti, non destinati a uso produttivo da almeno dieci annate agrarie. Sono considerate idonee anche le aree interessate da discariche o i siti dove sono già installati impianti della stessa tipologia dei progetti da valutare.
Documenti di riferimento
-
Norme transitorie in materia di realizzazione di impianti fotovoltaici - Indicatori di non idoneità e idoneità delle aree su cui realizzare gli impianti nelle more dell'approvazione della disciplina nazionale
Pagine correlate
-
Dm Sviluppo economico 10 settembre 2010
Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili
-
Aree e siti idonei e non idonei alle diverse fonti
(in Nextville Dossier Regioni - Marche)
-
Norme transitorie in materia di realizzazione di impianti fotovoltaici - Indicatori di non idoneità e idoneità delle aree su cui realizzare gli impianti nelle more dell'approvazione della disciplina nazionale
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce