Piemonte, riorganizzata struttura per Via e Vas
Milano, 5 aprile 2024 - 15:31

Piemonte, riorganizzata struttura per Via e Vas

Il Piemonte come previsto dalla Lr 13/2023 ha dettato le regole operative per il funzionamento delle strutture regionali di gestione delle domande di valutazione di impatto ambientale (Via) e valutazione ambientale strategica (Vas).

La legge regionale piemontese 13/2023 ha dettato le nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica e di valutazione di impatto ambientale abrogando la storica Lr 40/1998 e stabilendo che per i relativi procedimenti autorizzatori si applica la Parte II del Dlgs 152/2006 eliminando pregresse criticità e asincronie tra norme nazionali e norme regionali. Allo stesso tempo la disciplina del 2023 ha confermato l'Organo tecnico regionale già previsto dalla disciplina previgente, riorganizzandone compiti e funzioni. Tale organismo effettua le valutazioni istruttorie, assicura unitarietà di indirizzo e di azione dell'Autorità competente alla Via o alla Vas e svolge funzioni di consulenza e supporto.

A tale Organo sono demandati anche altri compiti, tra cui l'approvazione di Linee guida per le valutazioni ambientali e relative procedure. Con la Dgr 29 marzo 2024, n. 14-8374 la Regione da un lato ha approvato la composizione dell'Organo tecnico regionale, dall'altro ne ha dettagliato le funzioni ribadendo come esso si configuri quale gruppo istruttorio preposto alla valutazione ambientale di ogni specifica procedura di Via e di Vas per la quale la Regione è chiamata ad esprimersi (quindi anche per i procedimenti statali per cui è richiesto il parere della Regione).

Documenti di riferimento