Comunità energetiche: aprono gli sportelli per richiedere i contributi
Aperti i portali per l'invio delle richieste dei contributi per le Comunità energetiche rinnovabili.
Con la pubblicazione del decreto direttoriale 5 aprile 2024, n. 141 sì dà il via ufficiale agli incentivi diretti a tutti coloro che sostengono l’investimento per la realizzazione di un impianto rinnovabile in Comuni con meno di 5.000 abitanti, che siano parte di una Comunità energetica rinnovabile o di una configurazione di autoconsumo.
Lo sportello è stato aperto il giorno 8 aprile 2024 alle ore 17:00 e chiuderà improrogabilmente il 31 marzo 2025 alle ore 18:00, fatto salvo il preventivo esaurimento delle risorse disponibili pari a 2.200.000.000 euro.
Ricordiamo che tale sostegno viene fornito tramite un contributo in conto capitale per impianti di generazione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, inclusi nelle configurazioni delle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) o dei gruppi di autoconsumatori.
In base alla misura, viene concesso un contributo a fondo perduto che può arrivare fino al 40% delle spese ritenute ammissibili.
Per essere sempre informati consulta la nostra guida dedicata alle Comunità energetiche rinnovabili.
Pagine correlate
-
Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Approvato dal Parlamento italiano il 27 aprile 2021 e dal Governo nazionale il 29 aprile 2021 - Approvato dal Consiglio Ue con decisione di esecuzione il 13 luglio 2021
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
in Nextville (Guide e focus)
-
Decreto direttoriale MinAmbiente 5 aprile 2024, n. 141
Approvazione dell'avviso pubblico per la presentazione delle domande di accesso ai contributi per realizzare impianti a fonti rinnovabili al servizio di Comunità energetiche rinnovabili (Cer) o di sistemi di autoconsumo collettivo nei Comuni sotto i 5.000 abitanti - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)