Rinnovabili: il governo sblocca più di 500 MW
Milano, 11 aprile 2024 - 12:27

Rinnovabili: il governo sblocca più di 500 MW

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera a una serie di progetti per impianti di produzione di energia rinnovabile. Eolico, accumuli e anche progetti di agrivoltaico.

Il Consiglio dei ministri, ai sensi della legge 23 agosto 1988, n. 400, e del decreto-legge del 17 maggio 2022, n. 50, ha espresso il parere favorevole in merito alla valutazione di impatto ambientale (VIA) per 8 progetti di cui 5 parchi eolici e 3 progetti di impianti agrivoltaici.

In particolare, si tratta della realizzazione di cinque parchi eolici e relativi impianti di connessione, distribuiti nella provincia di Brindisi e Campobasso, per un totale di 333 MW di nuova potenza rinnovabile.

Per quanto riguarda gli impianti agrivoltaici la nuova potenza da installare è di circa 192 MW. Per uno di questi impianti, nel comune di Rotello (CB) sono state previste anche opere di rimboschimento e rivegetazione delle aree libere.

Pagine correlate

  • Dl 17 maggio 2022, n. 50

    Misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina ("Decreto Aiuti") - Stralcio - Misure in materia di Via, rifiuti, energie rinnovabili, efficienza energetica, appalti

  • Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 76

    sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri