Piemonte: novità sulle valutazioni ambientali
Milano, 16 aprile 2024 - 01:00

Piemonte: novità sulle valutazioni ambientali

Approvate dalla Giunta regionale nuove procedura per la pubblicazione e la presentazione delle istanze telematiche per le valutazioni ambientali: semplificazioni a vantaggio di cittadini, imprese e PA.

Con Dgr dell'8 aprile 2024, n. 15-8403 la Regione ha approvato criteri e modalità tecniche per la pubblicazione e la presentazione delle istanze telematiche relative alle valutazioni ambientali.

Le novità introdotte dalle Dgr, in attuazione della legge regionale 13/2023 che ha modificato la normativa su Via e Vas, superano la gestione cartacea delle istanze e definiscono, in continuità con il precedente sistema, il funzionamento del servizio digitale.

Per esempio, le istanze di competenza della Regione devono essere presentate al Settore regionale valutazioni ambientali e procedure integrate, utilizzando il formato Pdf/A con firma digitale.

I dati e i documenti aggiuntivi, presentati per finalità di elaborazioni o verifiche istruttorie, sono esclusi dalla firma. Le autorità competenti sono obbligate a pubblicare sui propri siti istituzionali l’informativa sui nuovi servizi.

Pagine correlate

  • Lr Piemonte 19 luglio 2023, n. 13

    Nuove disposizioni in materia di valutazione ambientale strategica (Vas), valutazione di impatto ambientale (Via) e autorizzazione ambientale integrata - Abrogazione della Lr 14 dicembre 1998, n. 40

  • Dgr Piemonte 8 aprile 2024, n. 15-8403

    Valutazione di impatto ambientale (Via), valutazione ambientale strategica (Vas) e autorizzazione integrata ambientale (Aia) - Criteri e modalità tecniche per la pubblicazione e la presentazione delle istanze telematiche nell'ambito dei servizi ai cittadini, alle pubbliche amministrazioni e alle imprese - Attuazione articolo 8, Lr 13/2023

  • I procedimenti di Screening, VIA e Valutazione di incidenza in Piemonte

    Dossier Regione Piemonte (in Nextville)