Gse: pubblicati nuovi strumenti per la diffusione delle Cer
Il Gestore dei servizi energetici mette a disposizione due nuovi strumenti per favorire la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili: una sezione dedicata sul sito e una newsletter.
Con l’obiettivo di favorire la diffusione delle comunità energetiche e per creare consapevolezza sui benefici sociali, ambientali e economici che derivano dall'adesione a questo nuovo modello di condivisione dell'energia, il Gse rende disponibili due nuovi strumenti.
Una nuova sezione è presente sul sito del Gestore ed è dedicata ai casi d'uso più comuni per i clienti finali, consumatori di energia. Attraverso la narrazione di situazioni diverse di chi vive in condominio o abitazione indipendente e vuole diventare membro di una Cer, il sistema mette a disposizione un simulatore per avere informazioni tecnico economiche.
L’altra novità proposta dal Gse riguarda la newsletter interamente dedicata alle comunità energetiche rinnovabili. Per ricevere gli aggiornamenti basterà registrarsi compilando la scheda dedicata.
Per essere sempre informati consulta la guida Nextville dedicata alle Comunità energetiche rinnovabili.
Pagine correlate
-
Decreto direttoriale MinAmbiente 5 aprile 2024, n. 141
Approvazione dell'avviso pubblico per la presentazione delle domande di accesso ai contributi per realizzare impianti a fonti rinnovabili al servizio di Comunità energetiche rinnovabili (Cer) o di sistemi di autoconsumo collettivo nei Comuni sotto i 5.000 abitanti - Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
(in Nextville Guide e Focus)
-
Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)
Approvato dal Parlamento italiano il 27 aprile 2021 e dal Governo nazionale il 29 aprile 2021 - Approvato dal Consiglio Ue con decisione di esecuzione il 13 luglio 2021