Conversione "Decreto Pnrr 4", ad Ispra nuovi poteri sulla Via
Il 18/4/2024 la Camera ha approvato il Ddl di conversione del Dl 19/2024 (cd. "Decreto Pnrr 4"), inserendo tra le novità i poteri dell'Ispra sul monitoraggio delle valutazioni di impatto ambientale (Via) rilasciate.
Le Autorità competenti per la Via potranno servirsi dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) per monitorare il rispetto delle prescrizioni impartite al proponente nel provvedimento di valutazione di impatto ambientale (Via) rilasciato, ex articolo 28, Dlgs 152/2006.
Tra le altre novità c'è l'aumento di 115 milioni di euro del Fondo per l'adozione di strategie di riduzione dell'inquinamento atmosferico nella pianura padana.
Tra le conferme, sempre in materia di Via, la modifica l'articolo 25 del Dlgs 152/2006 sulla proroga del provvedimento. In caso il proponente chieda la proroga della Via rilasciata, se egli si attiva almeno 120 giorni prima della scadenza il titolo è efficace finché l'Amministrazione non si è pronunciata sulla proroga (negandola o concedendola). Infine da ottobre 2024 parte la "patente a punti" obbligatoria per le imprese che lavorano nei cantieri temporanei o mobili: i punti scalano per effetto di sanzioni per la violazione di norme sulla sicurezza sul lavoro ex Dlgs 81/2008. Sotto i 15 punti è preclusa la possibilità di lavorare nei cantieri ma i punti si possono recuperare partecipando ad appositi corsi di formazione.
Il Dl 19/2024 reca misure a tutto campo per spingere sul completamento dei progetti legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza responsabilizzando maggiormente le Amministrazioni incaricate di seguire gli interventi finanziati. Il provvedimento di conversione passa ora all'esame del Senato.
Documenti di riferimento
-
Dlgs 3 aprile 2006, n. 152 - PARTE II
Procedure per Via, Vas ed Ippc/Aia
-
Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro - Attuazione articolo 1, legge 123/2007 (cd. "Testo unico sulla sicurezza sul lavoro")
-
Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza - Stralcio - Misure in materia di appalti, energia, economia sostenibile, sicurezza sul lavoro (cd. "Pnrr 4")
-
Pnrr e riforme ambientali, check point attuazione
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza prevede interventi anche in campo ambientale, sia attraverso riforme legislative che investimenti economici. Il Dossier affronta la prima tipologia di interventi, restituendo il punto sullo stato di attuazione delle riforme normative previste dal Pnrr. Aggiornato al nuovo cronoprogramma della Strategia nazionale per l'economia circolare del novembre 2025
-
Conversione in legge del Dl 19/2024 recante ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (ce. "Decreto Pnrr 4").