Apparecchi riscaldamento, nuovo ecodesign da luglio 2025
Milano, 22 aprile 2024 - 09:22

Apparecchi riscaldamento, nuovo ecodesign da luglio 2025

L'Ue ha approvato con il regolamento 2024/1103/Ue i nuovi criteri per la progettazione ecocompatibile degli apparecchi per il riscaldamento di interni anche per uso commerciale che scatteranno dal 1° luglio 2025.

 

Il regolamento è emanato ai sensi della ancora vigente direttiva 2009/125/Ce (in attesa di essere rimpiazzata dal futuro regolamento ecodesign Ue alle fasi finali di approvazione) e sostituirà dal 1° luglio 2025 il regolamento attuale 2015/1188/Ue. Tra le novità l'inclusione nel regolamento degli apparecchi per il riscaldamento d'ambiente locale immessi sul mercato senza un dispositivo di controllo della temperatura, compresi cavi e tappetini riscaldanti a regolazione automatica. Sono state elaborate specifiche di progettazione più rigorose per gli apparecchi che forniscono potenze termine maggiori e quindi consumano maggiore energia.

Sottoposti al regolamento sono gli apparecchi per uso domestico aventi potenza termica nominale pari o inferiore a 50 kW e quelli per uso commerciale aventi potenza termica nominale del prodotto o di un segmento individuale di tubo radiante pari o inferiore a 300 kW. Le misure del 2015 di progettazione ecocompatibile attualmente vigenti, secondo la Commissione europea hanno contribuito a ridurre significativamente il consumo di energia e le emissioni di gas a effetto serra. Le nuove regole però consentiranno di non rallentare il risparmio energetico e ottenere significative riduzioni emissive al 2030.

Documenti di riferimento