Comunità energetiche: nuovi corrispettivi Gse per i beneficiari degli incentivi
Per sostenere i costi operativi del Gestore dei servizi energetici (Gse), è stata introdotta una nuova struttura tariffaria annuale per i beneficiari degli incentivi legati alla condivisione dell'energia e degli incentivi Pnrr.
L’aggiornamento, giunto con la pubblicazione del Dm 15 marzo 2024, n. 106, stabilisce per una tariffa composta da un corrispettivo fisso e da uno variabile, il cui importo dipende dalla potenza dell'impianto specifico all'interno della configurazione.
Ad esempio non è previsto il pagamento di alcuna somma per impianti con una potenza fino a 3 kW. Mentre per impianti di potenza superiore a 3 kW e fino a 20 kW, il corrispettivo annuo è di 15 euro. Invece, per gli impianti con una potenza superiore a 20 kW viene richiesto un corrispettivo fisso di 15 euro all'anno e un corrispettivo variabile di 1 euro/kW/anno per ogni kW eccedente la soglia dei 20 kW.
Il Dm 106/2024 stabilisce anche i per i beneficiari dei contributi in conto capitale del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
Per essere sempre informati consulta la nostra guida dedicata alle Comunità energetiche rinnovabili.
Pagine correlate
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
in Nextville (Guide e focus)
-
Dm Ambiente 15 marzo 2024, n. 106
Comunità energetiche rinnovabili - Definizione dei corrispettivi dovuti al Gestore dei servizi energetici da parte dei beneficiari degli incentivi e dei contributi per la realizzazione degli impianti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza