Comunità energetiche rinnovabili: arriva il simulatore di Enea
Enea ha lanciato RECON (Renewable Energy Community ecONomic simulator), un'applicazione web progettata per supportare valutazioni energetiche, economiche e finanziarie preliminari per la formazione di comunità energetiche rinnovabili (Cer) e gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile.
RECON offre la possibilità di effettuare un'analisi dettagliata dell'autoconsumo diffuso, fornendo indicazioni cruciali per valutare la fattibilità e l'efficacia dei progetti di comunità energetica o di autoconsumo collettivo.
L'applicazione sfrutta il tool PVGIS del Joint Research Centre (Jrc) della Commissione europea per ottenere previsioni accurate sulla produzione di impianti fotovoltaici, consentendo agli utenti di calcolare l'autoconsumo collettivo e la condivisione di energia tra i membri della comunità.
RECON include anche un'analisi economico-finanziaria preliminare, evidenziando i vantaggi e le criticità dei progetti, per consentire agli interessati di ottimizzare il potenziale delle iniziative di energia rinnovabile.
Per essere sempre informati consulta la nostra guida dedicata alle Comunità energetiche rinnovabili.
Pagine correlate
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
in Nextville (Guide e focus)
-
sul sito di RECON