Case green: obiettivo zero emissioni al 2050
Milano, 8 maggio 2024 - 15:40

Case green: obiettivo zero emissioni al 2050

a cura di Olindo Casullo

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue la revisione della direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici. Entro il 2050 il parco immobiliare europeo sarà a zero emissioni.

Arrivano nuovi obblighi per gli Stati membri dell’Unione europea: ridurre il consumo energetico primario medio degli edifici residenziali del 16% entro il 2020 e del 20-22% entro il 2035, con riferimento al consumo del 2020. Almeno il 55% di questa riduzione energetica sarà ottenuto attraverso la ristrutturazione degli edifici residenziali meno efficienti. Per decarbonizzare il settore edilizio, i piani nazionali di ristrutturazione degli edifici includeranno una tabella di marcia per eliminare progressivamente le caldaie a combustibili fossili entro il 2050.

Per quanto riguarda gli edifici non residenziali, vengono introdotti i nuovi standard minimi di prestazione energetica, garantendo che essi non superino una quantità massima specificata di energia primaria o finale che possono utilizzare annualmente. Tale misura, si prospetta che porterà gradualmente all'eliminazione degli edifici meno efficienti dal punto di vista energetico.

Inoltre, potrebbe essere reintrodotta la possibilità di ottenere sconti in fattura. La direttiva prevede che gli Stati membri possano utilizzare una serie di strumenti finanziari per promuovere l'efficienza energetica, tra cui sistemi di detrazione fiscale, incentivi fiscali come aliquote ridotte per lavori di ristrutturazione, e altri incentivi simili.

Pagine correlate