Umbria: legge e contributi sulle Comunità energetiche rinnovabili
Con la lr n. 6/2024 l’Umbria promuove e sostiene con 110 milioni di euro le Comunità energetiche rinnovabili. Saranno privilegiati i soggetti economicamente svantaggiati e gli impianti nelle aree montane e interne.
La Regione Umbria promuove e sostiene le Comunità energetiche rinnovabili (Cer) e l'autoconsumo collettivo con iniziative di formazione, la predisposizione di progetti, della documentazione relativa alla costituzione delle comunità e all'acquisto degli impianti di produzione e accumulo dell'energia. Per l'attuazione della stessa legge regionale è stata autorizzata, per gli anni 2024-2026, la spesa di euro 110 milioni di euro.
Nella determinazione dell’entità delle forme di sostegno, come previsto dalla legge regionale n. 6/2024, al fine di contrastare la povertà energetica, la Regione terrà conto della condizione economica dei membri delle comunità energetiche rinnovabili e della localizzazione degli stessi impianti. Saranno privilegiati i progetti situati nelle aree montane e interne, per contrastare l’abbandono dei territori e favorirne il ripopolamento.
Particolare attenzione sarà riconosciuta alla presenza nelle Cer degli enti locali che hanno approvato piani o strategie integrate di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici, o che abbiano messo a disposizione aree pubbliche e tetti su cui realizzare gli impianti della comunità.
Regione ed enti locali entro 1 anno dall’entrata in vigore della legge regionale dovranno individuare i tetti degli edifici pubblici e le aree pubbliche che metteranno a disposizione, anche di terzi, per l'installazione degli impianti a servizio delle Comunità energetiche rinnovabili.
Entro i prossimi 6 mesi la Giunta regionale dovrà istituire il registro regionale delle Comunità energetiche rinnovabili.
Per essere sempre informati sulle Cer consulta la nostra guida dedicata alle Comunità energetiche rinnovabili.
Pagine correlate
-
Direttiva Parlamento europeo e Consiglio Ue 2018/2001/Ue
Direttiva sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (rifusione) - Abrogazione direttiva 2009/28/Ce
-
(In Nextville Dossier regionali )
-
GUIDA Comunità energetiche - le regole, le norme
(in Nextville Guide e Focus)
-
Promozione e sostegno delle Comunità energetiche rinnovabili e dell'autoconsumo collettivo di energia rinnovabile
-
Attuazione della direttiva 2018/2001/Ue sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili