Pnrr e investimenti, aggiornata la Guida Dnsh
Dalla Ragioneria generale dello Stato è arrivata il 14/5/2024 la nuova Guida per il rispetto del principio "non arrecare danno all'ambiente" (Dnsh) nei progetti finanziati dal Pnrr, importante il contributo dei Cam negli appalti.
Il principio "Do No Significant Harm" (in acronimo Dnsh) è un cardine del regolamento europeo 2021/241/Ue istitutivo del "Dispositivo di ripresa e resilienza" (noto come "Recovery fund") che ha stanziato i finanziamenti dei progetti poi definiti dai vari Stati Ue nei Piani nazionali di ripresa e resilienza. Per godere dei finanziamenti del Pnrr chi presenta un progetto deve strutturarlo in modo che non arrechi danno significativo all'ambiente (biodiversità, clima, utilizzo sostenibile delle risorse).
La terza e nuova Guida è contenuta nella circolare 14 maggio 2024, n. 22 della Ragioneria dello Stato (che sostituisce la circolare 33/2022). Il documento contiene indicazioni per imprese e Amministrazioni appaltanti in relazione alla dimostrazione del rispetto del principio "Dnsh" nei progetti finanziabili dal Pnrr, prevedendo misure anche di revoca nel caso di inosservanza.
Tra le novità della Guida un capitolo dedicato ai criteri ambientali minimi (Cam) obbligatori negli appalti pubblici per diverse tipologie di prodotti e servizi ex articolo 57, Dlgs 36/2023, spiegando in che modo l'applicazione dei Cam può assicurare il rispetto del requisito Dnsh o favorire il suo soddisfacimento.
Documenti di riferimento
-
Circolare Ragioneria generale dello Stato 14 maggio 2024, n. 22
Pnrr - Aggiornamento Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (cd. Dnsh)
-
Pnrr, investimenti verdi: check point atti governativi
Il monitoraggio costante degli atti governativi che sbloccano gli investimenti verdi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza in relazione alle diverse missioni. Aggiornato agli incentivi del settembre 2025 per il rinnovo del parco veicoli commerciali con veicoli elettrici e alla proposta di revisione del Pnrr presentata al Parlamento a fine settembre 2025 in vista dell'invio all'Unione europea
-
Economia Circolare (in evidenza: Clean industrial deal - Ecodesign - Epr - Pnrr)
Lo spazio dedicato alle disposizioni Ue e nazionali per la promozione dell'ideale sistema economico nel quale - come in natura - nulla si perde e tutto si trasforma. Con il quadro ragionato delle strategie e dei provvedimenti generali di riferimento. Dal "Green Deal" al "Clean industrial deal". Dalle regole per la progettazione ecosostenibile dei prodotti a quelle sulla "responsabilità estesa del produttore" del prodotto (cd. "Epr"). Lo spazio è arricchito con le norme del Piano nazionale di ripresa e resilienza ("Pnrr"), che prevedono riforme legislative ed interventi finanziari di supporto allo sviluppo del nuovo sistema economico
-
Regolamento Parlamento europeo e Consiglio Ue 2021/241/Ue
Istituzione del Dispositivo per la ripresa e la resilienza - Recovery Fund - Next Generation Eu - Finanziamento dei progetti degli Stati membri per la transizione verde e digitale
-
Regolamento Commissione Ue 2023/2486/Ue
Approvazione dei criteri di vaglio tecnico che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un'attività economica è sostenibile ai sensi del regolamento 2020/852/Ue (cd. "Regolamento sulla tassonomia verde Ue")
-
Codice dei contratti pubblici - Abrogazione Dlgs 50/2016