Pnrr e investimenti, aggiornata la Guida Dnsh
Milano, 15 maggio 2024 - 17:48

Pnrr e investimenti, aggiornata la Guida Dnsh

Dalla Ragioneria generale dello Stato è arrivata il 14/5/2024 la nuova Guida per il rispetto del principio "non arrecare danno all'ambiente" (Dnsh) nei progetti finanziati dal Pnrr, importante il contributo dei Cam negli appalti.

Il principio "Do No Significant Harm" (in acronimo Dnsh) è un cardine del regolamento europeo 2021/241/Ue istitutivo del "Dispositivo di ripresa e resilienza" (noto come "Recovery fund") che ha stanziato i finanziamenti dei progetti poi definiti dai vari Stati Ue nei Piani nazionali di ripresa e resilienza. Per godere dei finanziamenti del Pnrr chi presenta un progetto deve strutturarlo in modo che non arrechi danno significativo all'ambiente (biodiversità, clima, utilizzo sostenibile delle risorse).

La terza e nuova Guida è contenuta nella circolare 14 maggio 2024, n. 22 della Ragioneria dello Stato (che sostituisce la circolare 33/2022). Il documento contiene indicazioni per imprese e Amministrazioni appaltanti in relazione alla dimostrazione del rispetto del principio "Dnsh" nei progetti finanziabili dal Pnrr, prevedendo misure anche di revoca nel caso di inosservanza.

Tra le novità della Guida un capitolo dedicato ai criteri ambientali minimi (Cam) obbligatori negli appalti pubblici per diverse tipologie di prodotti e servizi ex articolo 57, Dlgs 36/2023, spiegando in che modo l'applicazione dei Cam può assicurare il rispetto del requisito Dnsh o favorire il suo soddisfacimento.

Documenti di riferimento